Questo sito fa uso di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento e, con il tuo consenso, di terze parti per migliorare l'esperienza di navigazione. Selezionando Accetta tutti acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti. La chiusura del banner mediante selezione della X a destra mantiene le impostazioni standard e dunque navigazione continuerà unicamente con cookie tecnici.
Dal 1 giugno al via il rilascio della C.I.E., la nuova Carta d'Identità Elettronica.
La nuova Carta di Identità Elettronica si può richiedere esclusivamente nei seguenti casi:
primo rilascio;
smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia;
deterioramento della carta d'identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte dell'Ufficiale di anagrafe;
scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista).
La durata della validità del documento varia a seconda dell'età del titolare:
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni,
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni,
10 anni per tutti i cittadini maggiorenni.
Il costo di emissione della C.I.E. è pari a:
euro 22,50 nei casi di primo rilascio, o scadenza;
euro 28,00 a seguito di smarrimento deterioramento, furto;
Il pagamento va effettuato prima dell'avvio della procedura di richiesta di emissione e deve avvenire esclusivamente tramite, bollettino di conto corrente postale n° 12185880 , tesoreria comunale .
L'accesso al servizio di richiesta di rilascio della C.I.E. è possibile
liberamente presso gli uffici periferici delle Delegazioni di Satriano .
Per quanto riguarda la carta d’identità in formato cartaceo, è possibile richiederla soltanto nei casi di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e quando il cittadino è iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) (circolare n. 4 del 2017 del Ministero dell’Interno).
In occasione delle consultazioni elettorali, gli elettori sprovvisti di documento di riconoscimento possono essere identificati, ai seggi, mediante l'esibizione della ricevuta della richiesta della carta d'identità elettronica (prevista dall'art. 5 del D.M. 23/12/2015 - e dall'art. 4.4 del relativo allegato B – attuativo dell'art. 10, D.L. n. 78/2015, conv. L. n. 125/2015), in quanto documento di riconoscimento ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. c, D.P.R. n. 445/2000.
Il documento cartaceo è emesso esclusivamente presso la sede centrale sita in Via G. Marconi 5 Satriano.
Di seguito il materiale di approfondimento e le informazioni sulla nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)